|
|
Harley Davidson XR 1200 Sportster
by Antonuk |
Ho avuto modo di provarla per una oretta
piena,in occasione di un tagliando della mia 883.
Moto in prova di colore arancione e strettamente stock, con
circa 1500 km.
Prima impressione estetica.... così così, un pò di plastica di
troppo, ad esempio il parafango anteriore e tutto il codone.
Ovviamente per una H.D.
Belli i 2 scarichi sovrapposti sul lato dx e, importantissimo,
un bel rumore anche con gli scarichi tappati.... chissà con
quelli aperti!
Sembra ben costruita e curata nei dettagli, anche se si perdono
sempre col tappo benza senza chiave e in questo modello la sella
passeggero pure senza chiusura di sicurezza alcuna. Che per una
motoretta da 11500 euro circa non è poco.
Passiamo alla posizione di guida.... direi ottima, molto poco
Harley, molto più Monster Ducati. Quindi pedane leggermente
arretrate e ben caricati in avanti anche se il manubrio non ha
una forma proprio sportiva. Finalmente non c'è il filtrone
dell'aria sul lato dx proprio all'altezza del ginocchio che
rende impossibile attaccarti con la gamba al serbatoio.
Leve e pedali al posto corretto.
Bello il contagiri digitale, che per una HD è roba strana già
averlo.
L'avviamento è il solito, bello pronto e correlato dal movimento
del bicilindrico che sembra non voler stare fermo nel telaio...
però le vibrazioni sono ottimamente filtrate e non arriva quasi
nulla all'utilizzatore.
Metto la prima e vado. Frizione morbida al punto giusto e cambio
mica male.
Devo dire che la spinta di questo mezzo è proprio gasante, bella
e possente, lineare e progressiva.
Scappo in tangenziale per vederla in velocità... e direi che ce
n'è d'avanzo per un utilizzo normale. Alla prima frenata mi
rendo anche conto che i freni frenano e non rallentano soltanto
come sulla maggioranza delle HD!! E di conseguenza mi rendo
conto che pure la forcella risponde con il giusto sostegno e non
affonda da moto turistica.
Esco dalla tangenziale e vado in cerca di curvette e poi nel
traffico di Milano e poi.... l'ora della mia personale prova è
finita! Arrivo giusto giusto dal concessionario e vedo la mia
sportster già pronta... rendo la loro XR... e sono tentato di
chiedere quanto dovrei aggiungere al valore della mia per
averla!!!
Tratteniamoci, ma tirando le conclusioni.... è un bel mezzo,
molto più prestante e frenante di uno sporty normale. Bel telaio
e giusta posizione di guida. Senz'altro divertente e molto più
vicina ad una naked non Harley. Perde un poco di elasticità a
bassa velocità con le marce lunghe. Quindi bisogna usare un poco
di più il cambio. Non si può aver tutto!
Certo il peso non è dei più modesti e a basse velocità si sente.
Insomma direi un bel mix per far scena al baretto all'ora
dell'happy hour e per non rimanere troppo indietro al giro sul
Penice con gli amici smanettoni. Mio voto.... un bell'8,5.
PS: Ci fanno anche un campionato monomarca e monomodello con le
XR leggermente modificate... chissà come vanno quelle!
Antonuk
Premi qui
per scaricare la scheda tecnica (Fonte:
xrdna.com)
Per saperne di piu,
clicca Qui oppure
visita il sito
xrdna.com
|
|
Homepage - Torna a - Recensioni
|
|