Designed by: Suzibandit (2009)
Sei in: Recensioni, Moto, HD XR 1200 Sportster

Home
La Storia
I Protagonisti
Motoingrassi
Sezione Tecnica
recensioni
Link Utili
Amici del Maiale
Album Foto
Download
Contattaci
Guest Book

Harley Davidson XR 1200 Sportster   by Antonuk
 
XR1200

Ho avuto modo di provarla per una oretta piena,in occasione di un tagliando della mia 883.
Moto in prova di colore arancione e strettamente stock, con circa 1500 km.
Prima impressione estetica.... così così, un pò di plastica di troppo, ad esempio il parafango anteriore e tutto il codone. Ovviamente per una H.D.
Belli i 2 scarichi sovrapposti sul lato dx e, importantissimo, un bel rumore anche con gli scarichi tappati.... chissà con quelli aperti!
Sembra ben costruita e curata nei dettagli, anche se si perdono sempre col tappo benza senza chiave e in questo modello la sella passeggero pure senza chiusura di sicurezza alcuna. Che per una motoretta da 11500 euro circa non è poco.
Passiamo alla posizione di guida.... direi ottima, molto poco Harley, molto più Monster Ducati. Quindi pedane leggermente arretrate e ben caricati in avanti anche se il manubrio non ha una forma proprio sportiva. Finalmente non c'è il filtrone dell'aria sul lato dx proprio all'altezza del ginocchio che rende impossibile attaccarti con la gamba al serbatoio.
Leve e pedali al posto corretto.
Bello il contagiri digitale, che per una HD è roba strana già averlo.
L'avviamento è il solito, bello pronto e correlato dal movimento del bicilindrico che sembra non voler stare fermo nel telaio... però le vibrazioni sono ottimamente filtrate e non arriva quasi nulla all'utilizzatore.

Metto la prima e vado. Frizione morbida al punto giusto e cambio mica male.
Devo dire che la spinta di questo mezzo è proprio gasante, bella e possente, lineare e progressiva.
Scappo in tangenziale per vederla in velocità... e direi che ce n'è d'avanzo per un utilizzo normale. Alla prima frenata mi rendo anche conto che i freni frenano e non rallentano soltanto come sulla maggioranza delle HD!! E di conseguenza mi rendo conto che pure la forcella risponde con il giusto sostegno e non affonda da moto turistica.
Esco dalla tangenziale e vado in cerca di curvette e poi nel traffico di Milano e poi.... l'ora della mia personale prova è finita! Arrivo giusto giusto dal concessionario e vedo la mia sportster già pronta... rendo la loro XR... e sono tentato di chiedere quanto dovrei aggiungere al valore della mia per averla!!!
Tratteniamoci, ma tirando le conclusioni.... è un bel mezzo, molto più prestante e frenante di uno sporty normale. Bel telaio e giusta posizione di guida. Senz'altro divertente e molto più vicina ad una naked non Harley. Perde un poco di elasticità a bassa velocità con le marce lunghe. Quindi bisogna usare un poco di più il cambio. Non si può aver tutto!
Certo il peso non è dei più modesti e a basse velocità si sente. Insomma direi un bel mix per far scena al baretto all'ora dell'happy hour e per non rimanere troppo indietro al giro sul Penice con gli amici smanettoni. Mio voto.... un bell'8,5.

PS: Ci fanno anche un campionato monomarca e monomodello con le XR leggermente modificate... chissà come vanno quelle!

Antonuk

Premi qui per scaricare la scheda tecnica (Fonte: xrdna.com)

Per saperne di piu, clicca Qui  oppure visita il sito xrdna.com

 

 

 

 

Homepage   -  Torna a -   Recensioni