|
|
Yamaha XT 1200 Z Supertenerè |
Preso dalla foga da (finto ) giornalista del magazine "motoingrasso oggi", ieri ho provato il Supertenerè.
Ero in gita col motoclub 3M al Penice.
Gran bel giro,curve belle e non strettissime,abbastanza pulito per terra,temperatura estiva.
Arrivati al passo vediamo nel piazzale un gazebo Yamaha.
Cosa hanno fatto questi geniali jappi....hanno messo le moto in prova
proprio dove arrivano palate di motociclisti tutti i week end!
Buona idea,mi stupisco che non l'abbiano pensata prima!
Morale,ci hanno spinto a provare i mezzi a disposizione.
Mentre i compagni del club si decaschizzavano per riposarsi della salita ,io ero già in sella a questo bestione!
Due parole in merito ai sistemi elettronici del mezzo:
-abs con frenata combinata,cioè se tiri la leva del freno ti frena
davanti e dietro,ma se prima pigi il pedale del freno gli azionamenti
restano svincolati.
-mappe in 3 modalità differenti.
-antislittamento posteriore.
-acceleratore ride by wire, senza cavo, ma col cavo di sicurezza(e allora a che serve??).
Altri dati ....110 cavalli,bella imponente,ma la posizione in sella ben studiata.
Come sempre quando provo altro,mi ritrovo a criticare i comandi a pedale
troppo piccoli,salvo sapere che sono quelli dell'Harley ad esser
oversize!
Partiamo e facciamo la strada in discesa tutta curve e tornanti.
All'inizio mi trovo a frenare in modo esagerato,anche qui l'abitudine ad
un mezzo che frena oggettivamente poco crea brutti scherzi.
Devo però ammettere che la dinamicità è ottima,sembra grande e grossa e lo è,da ferma, ma scompare quando la guidi.
Cambio perfetto,freni eccellenti....e poi tutti quei bei sistemi
elettronici che ti fanno affrontare le strade non perfette con
sicurezza.
Ed è proprio la sicurezza che mi ha colpito.
Sembra proprio un mezzo ben equilibrato per affrontare tutto in piena
sicurezza,autostrada,tornanti con ghiaino insidioso,buche ,frenate al
limite....tutto!
Risalendo mi sono però reso conto che il motore,nonostante i 110 cv non
mi è parso un prodigio di accelerazione ne di potenza in assoluto.
L'erogazione ,addirittura,mi è parsa lentina.
Però non ho avuto ne tempo ne modo per cercare le mappe
alternative....magari era settata su quella più tranquilla...ma non lo
saprò mai!
Fine del giro.
Impressione finale....bel mezzo...non del mio genere,ma se mi facessi
milioni di km con passeggero e carico,ci farei un serio pensiero.
Ben guidabile,ottimamente frenata,sicura e neanche brutta,anche se non bella.
Altra cosa....il cardano proprio non si sente.
Nessuno strappo o sensazione di rigidità alla trasmissione.
Sembra proprio di avere la catena senza i problemi della catena.
Insomma,a mio parere un ottimo avversario del solito GS BMW che costa pure di più!
Ciao
Antonuk |
|
Homepage - Torna a - Recensioni
|
|